Da qualsiasi prospettiva si voglia guardare alla libertà di stampa, è innegabile che essa occupa una posizione centrale per quel che riguarda la realizzazione e lo “stato di salute” delle nostre democrazie. La nostra Costituzione associa tale libertà al più ampio concetto di libertà di espressione del pensiero tanto che la stampa, incisivo mezzo di manifestazione del pensiero, è stata circondata da speciali garanzie costituzionali (cfr. art. 21 della Cost.).

 

Da un punto di vista diverso, secondo l'articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, “ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere”.

 

In ragione di tale importanza, anche quest'anno il 3 maggio prossimo - in occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa - sarà consegnato l'UNESCO/Guillermo Cano World Press Freedom Prize. Come di consueto l'attribuzione dell'onorificenza spetta al Direttore Generale dell'UNESCO, Irina Bokova.

 

Il premio è stato creato nel 1997 e vuole ogni anno onorare una persona fisica o un'istituzione che abbia dato un contributo eccezionale per la difesa e/o la promozione della libertà di stampa in tutto il mondo. È intitolato alla memoria del giornalista colombiano Guillermo Cano Isaza, che perse la vita nel 1986 letteralmente crivellato di colpi dai sicari del narcotraffico. La morte di Guillermo Cano fu una morte annunciata da minacce che non riuscirono a frenare l'esercizio della professione in maniera retta, indipendentista, di denuncia del crimine e secondo l'osservanza di un rigido codice deontologico del giornalista colombiano che merita a pieno titolo l'intestazione del Premio Mondiale per la Libertà di Stampa.

 

È bene precisare che il Premio viene assegnato su raccomandazione di una giuria indipendente di professionisti del mondo giornalistico e che nelle ultime tre edizioni tale riconoscimento è stato assegnato a Ahmet Şik, Reeyot Alemu e Eynulla Fatullayev, nomi che di per sé forse non dicono nulla al comune lettore ma che nella realtà designano giornalisti e attivisti dei diritti umani che hanno fatto delle loro vite un impegno di eccezionale coraggio in favore della libertà di espressione.

 

Un impegno di eccezionale coraggio che talvolta si paga con la propria libertà personale, come nel caso del vincitore del Premio UNESCO per la libertà di stampa 2015 Mazen Darwish, attualmente detenuto. A Darwish, giornalista siriano e attivista per i diritti umani, va il riconoscimento del lavoro svolto nel suo paese dove ha sofferto il divieto di circolazione, molestie, detenzione e ripetute torture.

 

Malgrado l'instancabile lotta di questi indiscussi eroi della libertà di stampa, occorre rilevare, attraverso la classifica stilata da Reporters Without Borders, un complessivo deterioramento della libertà di stampa. Tale classifica ci permette di conoscere la situazione di 180 Paesi per ciò che concerne principalmente l'indipendenza dei mezzi di comunicazione, la sicurezza e il rispetto per la libertà dei giornalisti. Caso esemplificativo è quello di casa nostra, particolarmente grave se si pensa che a causa delle minacce di stampo mafioso e di altri fattori l'Italia è slittata nell'ultimo anno di 24 posizioni, attestandosi al 73° posto tra Moldavia e Nicaragua.

 

Altra interessante prospettiva è quella delle nuove frontiere della comunicazione. A tal proposito non si può non citare Internet, che è diventato un fondamentale mezzo di espressione e condivisione tra le persone di tutto il mondo. La rete è inoltre uno strumento a servizio delle democrazie e degli attivisti dei diritti umani e per questo motivo i regimi, più o meno autoritari, hanno messo in atto delle politiche restrittive nell'utilizzo delle nuove tecniche in modo di filtrare, controllare e monitorare l'apertura di Internet.

 

Infine, che si tratti della classica comunicazione a mezzo stampa o tramite le nuove tecnologie, è auspicabile che la cerimonia del 3 maggio che si terrà a Riga, in Lituania, possa accendere lo spirito di tutti e mantenere vivo il coraggio di coloro che si battono per la libertà di stampa, magari offrendo nuovi impulsi capaci di illuminare alcuni aspetti della comunicazione pubblica attualmente coperti più da ombre che di luci.


 

Dove la stampa è libera e tutti sanno leggere, non ci sono pericoli.

Thomas Jefferson


 

Per approfondire:

 

UNESCO World Press Freedom Day 2015 

Costituzione Italiana

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

UNESCO World Press Freedom Prize

Mazen Darwish

Freedom House – Freedom of the Press

Reporters Without Borders

Citazioni sulla Libertà di Stampa


 

Entra nella rete di organizzazioni non governative di Nonviolence International; con questo stage potrai promuovere la pace nel mondo e scoprire il legato della Grande Anima Mahatma Gandhi!

 

Ente: Nonviolence International (NI) è una rete decentralizzata di risorse che promuovono l'uso dell'azione nonviolenta. La rete è stata fondata dall'attivista palestinese Mubarak Awad nel 1989. In qualità di organizzazione non governativa gode di uno statuto consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. Nonviolence International promuove l'azione nonviolenta e cerca di ridurre l'uso della violenza in tutto il mondo. La filosofia dell'ente si basa sulla convinzione che ogni cultura e religione possono utilizzare adeguati metodi non violenti per il cambiamento sociale positivo e la pace internazionale.

 

Dove: Washington DC, Stati Uniti

 

Destinatari: laureandi e neolaureati in scienze politiche, scienze internazionali, economiche ed equivalenti, con uno spiccato interesse per la pace internazionale

 

Durata: minimo 3 mesi con un impegno medio dalle 15 alle 20 ore settimanali

 

Scadenza: non specificato

 

Descrizione dell’offerta:

Nonviolence International si avvale di un organico relativamente piccolo pertanto i tirocinanti giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dei progetti dell'ente. Gli stagisti lavorano a stretto contatto con un membro dello staff. In ogni caso i tirocinanti sono tenuti a dimostrare, nello svolgimento del loro lavoro, indipendenza, creatività e autosufficienza.

 

Requisiti:

- Interesse per le tematiche della pace globale, della risoluzione dei conflitti e della non violenza

- Buone doti di ricerca e di scrittura in lingua inglese

- Efficacia, flessibilità e orientato al dettaglio nello svolgimento del lavoro

- Capacità di svolgere con cura compiti di natura amministrativa

- Conoscenza di altre lingue straniere è giudicata positivamente

 

Documenti richiesti:

da compilare in lingua inglese

- Lettera di motivazione con cui si specifica l'interesse per lo stage e per i temi della pace internazionale

- CV completo e attuale

- Saggio di scrittura meglio se riguarda pace, non violenza nelle relazioni internazionali e risoluzione dei conflitti

 

Retribuzione: non specificata

 

Guida all’application:

Inviare i documenti richiesti:

- Lettera di motivazione

- CV completo e attuale

- Saggio di scrittura

al seguente indirizzo Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Informazioni Utili:

Washington, nota anche come District of Columbia (D.C.), è la capitale degli Stati Uniti d'America, con una popolazione di 632.323 abitanti (5.582.170 abitanti nell'area metropolitana) coincidente col distretto federale previsto dalla Costituzione dell'Unione. Si trova sulla costa orientale degli Stati Uniti a circa 50 km dal mare, a sud dello stato del Maryland, a nord dello stato della Virginia e a 374 km circa a sud di New York. L'area metropolitana di Washington deborda dai confini del distretto, estendendosi anche su 7 contee del Maryland (Anne Arundel, Calvert, Charles, Frederick, Howard, Montgomery e Prince George's), su 5 contee della Virginia (Arlington, Fairfax, Loudon, Prince William e Stafford) e su 5 città autonome dello stesso Stato (Alexandria, Fairfax, Falls Church, Manassas e Manassas Park). Gran parte dell'area è collegata da un servizio di metropolitana. Hanno sede a Washington le principali istituzioni di governo degli Stati Uniti (Presidente, Congresso, Corte Suprema), molti ministeri ed enti federali, e alcune organizzazioni internazionali, tra cui la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e l'Organizzazione degli Stati Americani.

 

Link Utili:

NI

Specifiche Offerta

Sito per il turismo di Washington DC QUI

Viaggiare Sicuri STATI UNITI

 

Contatti Utili:

Nonviolence International (NI)

4000 Albemarle Street, NW

Suite 401

Washington, DC 20016

Phone: +1 202 244 0951

fax: +1 202 244 6396

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina di Contatto QUI

 

A cura di Daniel Angelucci

 

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

 

LA REDAZIONE

 

The Institute Of Policy Studies Of Sri Lanka cerca tirocinanti da inserire nei suoi programmi di ricerca, candidati subito per questa offerta per entrare in contatto con profili senior che ti affiancheranno durante tutto lo svolgimento dello stage!

 

Ente: The Institute Of Policy Studies Of Sri Lanka (IPS) ha acquisito una posizione unica come voce indipendente autorevole nell'analisi della politica economica, in stretta collaborazione con il governo, il settore privato, il mondo accademico e la società civile. L'Istituto di Studi Politici (IPS) è stato concepito a metà degli anni ottanta del secolo scorso come istituzione autonoma destinata a promuovere la ricerca nel campo della politica economica al fine anche di rafforzare la capacità di analisi politica a medio termine in Sri Lanka. Dalla sua nascita, l'Istituto ha avuto successo nello stabilire il proprio fondo di dotazione e mettere in moto la transizione verso una piena indipendenza finanziaria dalle istituzioni governative dello Sri Lanka

 

Dove: Colombo, Sri Lanka

 

Destinatari: laureandi e neo – laureati in economia, scienze manageriali, scienze politiche, internazionali, sviluppo internazionale ed affini

 

Durata: dai 2 ai 6 mesi

 

Scadenza: non specificata

 

Descrizione dell’offerta:

Il programma di tirocinio dell'IPS di Sri Lanka offre una opportunità di crescita professionale a studenti iscritti o a neo – laureati provenienti dalla facoltà di economia (o da facoltà affini). Il programma offre altresì l'opportunità di affiancare i tirocinanti a ricercatori dal profilo senior affinché lavorino ad un progetto comune in diverse aree tra cui ricordiamo:

- Competitività ed efficienza delle politiche

- Migrazione e sviluppo

- Risorse Umane

- Sviluppo del settore privato

- Povertà e vulnerabilità

- Ambiente, risorse naturali e agricoltura

 

Requisiti:

- Conoscenza ed interesse per le tendenze politiche ed economiche internazionali

- Ottime competenze in lingua inglese (parlata, scritta e di lettura)

- Forte volontà di cooperazione ed attitudine a lavorare in gruppo

- Capacità di lavorare in modo efficiente anche sotto pressione

- Desiderio di lavorare in un ambiente dinamico attenzione ai dettagli

- Cura nella presentazione della propria persona

 

Documenti richiesti:

- Lettera di motivazione con cui si specifica l'interesse per lo stage e nel particolare ciò che si vorrebbe ottenere dalla esperienza presso il IPS (in inglese)

- CV completo e attuale (in inglese)

 

Retribuzione: non prevista

 

Guida all’application:

Inviare tutta la documentazione:

- Lettera di motivazione

- CV completo, attuale

Al seguente indirizzo E – mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Informazioni Utili:

Colombo è una città ed ex-capitale dello Sri Lanka; conta circa 600.000 abitanti (oltre 2 milioni considerando l'agglomerato urbano). Fu capitale sino al 1978, quando le funzioni amministrative sono state trasferite a Sri Jayawardenapura Kotte, distante otto chilometri. Colombo è di gran lunga la città più importante dello stato dal punto di vista economico e commerciale, oltre ad essere la più popolata. Intorno all'ampia baia che costituisce il porto si trovano il quartiere commerciale (Fort) e quello indigeno (Pettah), mentre i quartieri residenziali moderni si estendono verso sud in una zona compresa tra il litorale e un vasto specchio d'acqua (il lago di Beira) collegato al porto da un canale. I rioni poveri della città si estendono invece verso nord e verso est, in direzione dell'aeroporto. Colombo situata sulla costa occidentale dell'isola, è uno dei porti più attivi dell'Oceano Indiano, attraverso il quale transita buona parte dei prodotti esportati dal paese: tè, caucciù, olio di cocco, copra e pietre preziose. Possiede industrie di trasformazione (manifatture di tabacchi, oleifici, fabbriche tessili e concerie) e un complesso siderurgico.

 

Link Utili:

IPS of Sri Lanka

Viaggiare Sicuri SRI LANKA

 

Contatti Utili:

The Institute Of Policy Studies Of Sri Lanka

100/20, Independence Avenue

Colombo 07, Sri Lanka.

Telephone: +94-11-2143100, +94-11-2665068

Fax: +94-11-2665065

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

A cura di Daniel Angelucci

 

Per il nuovo anno accademico 2014-2015 Carriere Internazionali ha selezionato per i suoi iscritti SILVER e GOLD centinaia di opportunità, frutto di accordi siglati con prestigiosi Enti attivi in campo internazionale. Per maggiori informazioni su Silver e Gold CLICCA QUI!

 

Se sei interessato a conoscere meglio il mondo delle relazioni internazionali, se hai voglia di mettere alla prova le tue doti diplomatiche e capire se questa è la strada che fa per te, partecipa al Rome Model United Nations la più grande simulazione Onu in Europa! Non perdere questa opportunità!

 

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

 

LA REDAZIONE

 

Fai della comunicazione politica la tua passione e scopri i segreti della TV via cavo che offre la maggiore copertura alla vita politica americana ed internazionale, il tutto mediante un tirocinio retribuito!

 

Ente: C-SPAN è l'acronimo che sta per Satellitare Public Affairs Network, è una rete via cavo che è stata creata nel 1979 dal settore della televisione via cavo come un servizio pubblico. C-SPAN trasmette molti atti del governo federale, così come altri programmi inerenti la vita pubblica. La rete C-SPAN include tre canali televisivi (C-SPAN, C-SPAN2 e C-SPAN3) e una stazione radio. La rete televisiva statunitense trasmette eventi politici, soprattutto dal vivo, dando massima copertura al Congresso degli Stati Uniti, nonché a grandi eventi in tutto il mondo. La sua copertura degli eventi politici è inedita, fornendo in tal modo ai telespettatori informazioni non filtrate di politica e di Governo. C-SPAN è una organizzazione no-profit privata, finanziata da abbonati. La rete opera in modo indipendente, e né l'industria dei cavi né il Congresso ha il controllo del contenuto della sua programmazione.

 

Dove: Washington DC, Stati Uniti

 

Destinatari: laureandi in scienze politiche, scienze internazionali, scienze della comunicazione, marketing ed equivalenti

 

Durata: 4 mesi, lavoro almeno 30 ore settimanali

 

Scadenza: in scadenza la application per sessione autunnale: Settembre – Dicembre

 

Descrizione dell’offerta:

Il Programma di Tirocinio C-SPAN cerca di combinare il talento e la formazione di studenti come te che sono interessati nella politica e nelle comunicazioni. Durante il tirocinio si diventa familiari con il funzionamento di una rete televisiva via cavo e si ottiene un posto in prima fila per assistere al processo politico Americano ed ai principali eventi internazionali. I tirocinanti partecipano alla ricerca e alla scrittura per i singoli reparti organizzativi dell'ente

Il tirocinio presso C – SPAN impegna nelle seguenti attività:

- Raccolta informazioni presso Capitol Hill

- Imparare tecniche audio e disimpegno delle tecniche logistiche per la produzione di settore

- Assistere nelle pubbliche relazioni e nel marketing

- Imparare le tendenze di business e di vendita del settore via cavi

Alcuni dei Dipartimenti in cui sono coinvolti i tirocinanti:

- Marketing: visita di Università, scuole, organizzazione eventi, relazione con i media

- Programmazione

- Operazioni di Programma: unità responsabile del lancio dei prodotti di C – SPAN

- Sistemi Informativi: responsabile dei sistemi di Information Technology

- Sviluppo di nuovi Media: implementazione di strategie nell'area dei servizi on – line

 

Requisiti:

- Essere interessato al mondo della politica e dei media

- Essere in grado di lavorare un minimo di 30 ore alla settimana

- Eccellenti doti nella ricerca e nella scrittura

- Forti doti comunicative in lingua inglese

- Capacità di lavorare sia come parte di un team che in maniera indipendente

- Capacità di presentare informazione complessa in maniera chiara e concisa

- Abilità di lavorare con calma e precisione anche in prossimità delle scadenze

- Buoni doti organizzative ed efficienza nel lavoro

 

Documenti richiesti:

- CV attuale e in lingua inglese

- Lettera di motivazione dove si spiega l'interesse per lo stage ed in particolare in quale dipartimenti s'è disposti a fare lo stage

 

Retribuzione: 750 dollari saranno pagati alla fine del tirocinio

 

Guida all’application:

Inoltrare on – line i documenti di cui sopra:

- CV attuale e in lingua inglese

- Lettera di motivazione dove si spiega l'interesse per lo stage

In questa pagina QUI

 

Informazioni Utili:

Washington, nota anche come District of Columbia (D.C.), è la capitale degli Stati Uniti d'America, con una popolazione di 632.323 abitanti (5.582.170 abitanti nell'area metropolitana) coincidente col distretto federale previsto dalla Costituzione dell'Unione. Si trova sulla costa orientale degli Stati Uniti a circa 50 km dal mare, a sud dello stato del Maryland, a nord dello stato della Virginia e a 374 km circa a sud di New York.

L'area metropolitana di Washington deborda dai confini del distretto, estendendosi anche su 7 contee del Maryland (Anne Arundel, Calvert, Charles, Frederick, Howard, Montgomery e Prince George's), su 5 contee della Virginia (Arlington, Fairfax, Loudon, Prince William e Stafford) e su 5 città autonome dello stesso Stato (Alexandria, Fairfax, Falls Church, Manassas e Manassas Park). Gran parte dell'area è collegata da un servizio di metropolitana.

Hanno sede a Washington le principali istituzioni di governo degli Stati Uniti (Presidente, Congresso, Corte Suprema), molti ministeri ed enti federali, e alcune organizzazioni internazionali, tra cui la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e l'Organizzazione degli Stati Americani.

 

Link Utili:

C – SPAN QUI

Sito per il turismo di Washington DC QUI

Viaggiare Sicuri STATI UNITI

 

Contatti Utili:

C – SPAN

400 N. Capitol St., NW

Suite 650

Washington, DC 20001

(202) 737-3220 (Mon-Fri 8:30am-5:30pm ET)

Pagina di contatto QUI

 

A cura di Daniel Angelucci

 

Per il nuovo anno accademico 2014-2015 Carriere Internazionali ha selezionato per i suoi iscritti SILVER e GOLD centinaia di opportunità, frutto di accordi siglati con prestigiosi Enti attivi in campo internazionale. Per maggiori informazioni su Silver e Gold CLICCA QUI!

 

Se sei interessato a conoscere meglio il mondo delle relazioni internazionali, se hai voglia di mettere alla prova le tue doti diplomatiche e capire se questa è la strada che fa per te, partecipa al Rome Model United Nations la più grande simulazione Onu in Europa! Non perdere questa opportunità!

 

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

 

LA REDAZIONE

 

Scopri un think–tank americano di avanguardia con uno stage riguardante l'Asia minore!

 

Ente: Hudson Institute è una organizzazione che tende a sfidare le forme convenzionali di pensiero mediante la promozione di nuove idee per il miglioramento della sicurezza globale e della libertà. Fondato nel 1961 dallo stratega Herman Kahn, l'Istituto cerca di favorire le transizioni strategiche verso il futuro mediante studi interdisciplinari nel campo della difesa, delle relazioni internazionali, dell'economia, della tecnologia e della cultura. Hudson Institute cerca di porsi come una guida per i policy makers ed i leader globali sia nell'ambito governativo che imprenditoriale mediante un vasto programma di pubblicazioni, conferenze, briefing e raccomandazioni

 

Dove: Washington DC, Stati Uniti

 

Destinatari: Laureandi e laureati in scienze politiche, internazionali, economiche ed equivalenti

 

Durata: Non specificata

 

Scadenza: Sono aperte le domande per la prossima sessione autunnale 2015

 

Descrizione dell’offerta:

L'offerta è incentrata sulla ricerca relativa all'Asia del Sud e saranno pertanto oggetto di ricerca aspetti storici, economici, culturali, geopolitici della regione. Attualmente l'analisi verte in particolare sulla politica estera indiana e la politica interna ed estera del Pakistan

 

Requisiti:

- Eccellenti doti nella ricerca e nella scrittura

- Comprovata familiarità ed esperienza con i temi dell'economia della politica (estera ed interna) e con aspetti della geopolitica della regione dell'Asia minore

- Forti doti comunicative in lingua inglese

- Capacità di lavorare sia come parte di un team che in maniera indipendente

- Capacità di presentare informazioni complessa in maniera chiara e concisa

- Abilità di lavorare con calma e precisione anche in prossimità delle scadenze

- Forte motivazione al lavoro e alto senso di responsabilità

- Buoni doti organizzative ed efficienza nel lavoro

 

Documenti richiesti:

- CV aggiornato e in lingua inglese

- Lettera di motivazione dove si spiega l'interesse per lo stage e per la regione dell'Asia del Sud

- Consigliato (ma non obbligatorio) un breve saggio di scrittura su una questione attinente lo stage

 

Retribuzione: non prevista

 

Guida all’application:

Inviare tutti i documenti:

- CV attuale e in lingua inglese

- Lettera di motivazione dove si spiega l'interesse per lo stage e per la regione dell'Asia del Sud (in inglese)

- Eventuale breve saggio di scrittura (in inglese)

alla cortese attenzione di Aparna Pande QUI

 

Informazioni Utili:

Washington, nota anche come District of Columbia (D.C.), è la capitale degli Stati Uniti d'America, con una popolazione di 632.323 abitanti (5.582.170 abitanti nell'area metropolitana) coincidente col distretto federale previsto dalla Costituzione dell'Unione. Si trova sulla costa orientale degli Stati Uniti a circa 50 km dal mare, a sud dello stato del Maryland, a nord dello stato della Virginia e a 374 km circa a sud di New York.

L'area metropolitana di Washington deborda dai confini del distretto, estendendosi anche su 7 contee del Maryland (Anne Arundel, Calvert, Charles, Frederick, Howard, Montgomery e Prince George's), su 5 contee della Virginia (Arlington, Fairfax, Loudon, Prince William e Stafford) e su 5 città autonome dello stesso Stato (Alexandria, Fairfax, Falls Church, Manassas e Manassas Park). Gran parte dell'area è collegata da un servizio di metropolitana.

Hanno sede a Washington le principali istituzioni di governo degli Stati Uniti (Presidente, Congresso, Corte Suprema), molti ministeri ed enti federali, e alcune organizzazioni internazionali, tra cui la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e l'Organizzazione degli Stati Americani

 

Link Utili:

The Hudson Institute QUI

Sito per il turismo di Washington DC QUI

Viaggiare Sicuri STATI UNITI

 

Contatti Utili:

The Hudson Institute

1015 15th Street, N.W.

Washington, DC 20005

Phone 202-974-2400

Pagina di contatto QUI

 

A cura di Daniel Angelucci

 

Per il nuovo anno accademico 2014-2015 Carriere Internazionali ha selezionato per i suoi iscritti SILVER e GOLD centinaia di opportunità, frutto di accordi siglati con prestigiosi Enti attivi in campo internazionale. Per maggiori informazioni su Silver e Gold CLICCA QUI!

 

Se sei interessato a conoscere meglio il mondo delle relazioni internazionali, se hai voglia di mettere alla prova le tue doti diplomatiche e capire se questa è la strada che fa per te, partecipa al Rome Model United Nations la più grande simulazione Onu in Europa! Non perdere questa opportunità!

 

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

 

LA REDAZIONE

 

Se sei interessato all'analisi delle politiche pubbliche e alle relazioni internazionali ti consigliamo di inviare la tua candidatura al Instituto Mexicano para la Competitividad, centro di eccellenza messicana per quel che riguarda la ricerca su basi empiriche

 

Ente: l'Instituto Mexicano para la Competitividad (IMCO) è un centro di ricerca applicata, basata sull'evidenza empirica. La missione dell'Istituto è quella di proporsi quale consulente della società messicana in materia di politiche pubbliche. L'Istituto è indipendente, apartitico e senza scopo di lucro, si dedica ad elaborare proposte fattibili per migliorare la capacità del Messico di attrarre e trattenere talenti ed investimenti. L'IMCO, fondato nel 2004, ha sempre focalizzato il suo lavoro nel generare analisi e proposte di politiche pubbliche col fine di promuovere un dibattito intorno allo sviluppo del paese

 

Dove: Città del Messico , Messico

 

Destinatari: laureandi (dal 5° semestre in avanti) e laureati in scienze politiche, scienze internazionali, economia e scienze manageriali

 

Durata: non specificato

 

Scadenza: non specificata

 

Descrizione dell’offerta:

L'IMCO ti offre l'opportunità di realizzare il tuo tirocinio professionalizzante con indirizzo internazionale mediante le seguenti offerte:

- Offerta WEF: per scienze politiche, scienze manageriali, relazioni internazionali. È richiesto supporto e collaborazione con organi internazionali al fine di applicare metodologie per la misurazione della competitività in Messico nei settori imprenditoriali

- Offerta Comunicazione digitale: per scienze politiche, scienze manageriali, relazioni internazionali. Prevede la gestione di contenuti dell'Istituto, revisione e analisi di documenti prodotti dall'ente per dare loro un maggiore diffusione

 

Requisiti:

- Capacità di relazionarsi in ambiente professionale

- Eccellenti doti nella ricerca e nella scrittura

- Forti doti comunicative in lingua spagnola e inglese

- Capacità di lavorare sia come parte di un team che in maniera indipendente

- Capacità di presentare informazione complessa in maniera chiara e concisa

- Abilità di lavorare con ordine e cura anche in prossimità delle scadenze

- Buoni doti organizzative ed efficienza nel lavoro

 

Documenti richiesti:

- CV aggiornato e in spagnolo

- Lettera di motivazione (in spagnolo) contenente:

* Le ragioni alla base del vostro interesse per le attività del IMCO

* Periodi di disponibilità per il tirocinio

 

Retribuzione: non prevista

 

Guida all’application:

Inviate la documentazione richiesta:

- CV aggiornato e in spagnolo

- Lettera di motivazione

Al seguente indirizzo E – Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Informazioni Utili:

Città del Messico (in spagnolo: Ciudad de México, Distrito Federal o, nella sua forma abbreviata, México, D.F.) corrisponde al Distretto Federale, sede dei poteri dell'Unione e capitale degli Stati Uniti Messicani. Centro politico, economico e culturale, il Distretto Federale raccoglie un decimo della popolazione nazionale del Messico e occupa una decima parte della Valle del Messico nel centro-sud del Paese, su un'area che era parte della conca lacustre del Lago Texcoco. Città del Messico è la città più popolata del Paese e una delle più grandi del mondo, con una popolazione registrata di 8.851.080 abitanti nel 2010. Con il passare dei secoli la città ha inglobato numerosi villaggi e cittadine che si trovavano nelle vicinanze, tanto che all'inizio del XXI secolo l'area metropolitana usciva dai confini del Distretto Federale estendendosi su 40 comuni dello Stato del Messico e un comune dello Stato di Hidalgo. La zona metropolitana della città era abitata nel 2005 da circa 19.311.365 abitanti registrati, circa il 20% dell'intera popolazione del Messico. Nel 2007 si è calcolata una popolazione di 9.755.980 abitanti per la città, e 24.748.250 abitanti per l'area metropolitana. Secondo il rapporto Urbanistico delle Nazioni Unite, la zona metropolitana di Città del Messico è l'agglomerato urbano più grande dell'emisfero occidentale e il secondo più grande del mondo dopo Tokyo. Dallo studio realizzato da Price Water House Coopers Città del Messico occupa l'ottavo posto nella speciale classifica sulle città più ricche del mondo avendo un PIL di 331 miliardi di dollari che si raddoppieranno, secondo lo stesso studio, nel 2020, collocandola al settimo posto della graduatoria dietro solo a città come Tokyo, New York, Chicago, Los Angeles, Londra e Parigi. La città conta, inoltre, più di 500 grattacieli. Con 8 punti è una Città Globale di classe beta. Le enormi dimensioni della città si caratterizzano per una latitudine di più di 50 km (nord-sud) e una longitudine di 35 km (est-ovest).

 

Link Utili:

IMCO

Sito Città del Messico QUI

Sito per il turismo MESSICO

Viaggiare Sicuri MESSICO

 

Contatti Utili:

Instituto Mexicano para la Competitividad

Musset 32 Colonia Polanco,

C.P. 11560,

Delegación Miguel Hidalgo,

México, D.F

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina di contatto QUI

 

A cura di Daniel Angelucci

 

Per il nuovo anno accademico 2014-2015 Carriere Internazionali ha selezionato per i suoi iscritti SILVER e GOLD centinaia di opportunità, frutto di accordi siglati con prestigiosi Enti attivi in campo internazionale. Per maggiori informazioni su Silver e Gold CLICCA QUI!

 

Se sei interessato a conoscere meglio il mondo delle relazioni internazionali, se hai voglia di mettere alla prova le tue doti diplomatiche e capire se questa è la strada che fa per te, partecipa al Rome Model United Nations la più grande simulazione Onu in Europa! Non perdere questa opportunità!

 

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

 

LA REDAZIONE

 

Approfitta di questa opportunità unica di approfondire la politica internazionale ed in particolare quella della regione dell'Asia minore!

 

Ente: il Pakistan Institute of International Affairs (PIIA) è un ente senza scopo di lucro che mira a facilitare la comprensione delle questioni internazionali e a promuovere lo studio scientifico della politica internazionale, dell'economia e del diritto. L'Istituto ha la premura di disseminare i risultati della ricerca (in modo particolare quelli che hanno un impatto diretto sulle sfide di politica estera che ricadono sul Pakistan) organizzando conferenze, seminari, tavole rotonde e mediante la pubblicazione della rivista “Pakistan Horizon”. Tra le numerose questioni che vengono trattate nelle pubblicazioni a cura dell'ente troviamo:

- Guerra Indo – pakistana del 1971

- L'influenza delle Grandi potenze in Asia

- Politica estera del Pakistan

- La questione del Kashmir

- Le relazioni tra Stati musulmani e Pakistan

 

Dove: Karachi (Caraci)/Pakistan

 

Destinatari: laureandi e laureati in scienze politiche, relazioni internazionali, economia, giurisprudenza ed affini

 

Durata: da un minimo di 2 settimane ad un massimo di 6 mesi

 

Scadenza: non specificata

 

Descrizione dell’offerta:

I tirocinanti presso il Pakistan Institute of International Affairs sono invitati a svolgere una pluralità di funzioni tra cui emergono:

- Stesura di una cronologia su base giornaliera riguardante visite di persone, annunci stampa, dichiarazioni politiche a vario titolo

- Ricerca su base quadrimestrale sulla politica estera del Pakistan, summit politici, conferenze e tavoli di contrattazioni in relazione ad autorità di altri paesi o di organizzazioni internazionali (si veda la questione dei rifugiati in Afghanistan o i trattati commerciali con l'Unione Europea)

- Revisione e recensione di libri recenti che riguardano la politica estera del Pakistan e la sicurezza della regione

- Ricerca in aiuto alle attività dei ricercatori Senior dell'Istituto

 

Requisiti:

- Capacità di ricerca e analisi

- Serietà sul posto di lavoro e attenzione per i dettagli

- Fluidità nell'uso della lingua inglese (scritta e parlata)

- Interesse per le questioni di maggiore rilevanza per la regione dell'Asia Minore in generale e del Pakistan in particolare

 

Documenti richiesti:

- Lettera di motivazione con cui si specifica l'interesse per lo stagen (in inglese)

- CV completo e attuale (in inglese)

 

Retribuzione: non prevista

 

Guida all’application:

Inviare tutta la documentazione:

- Lettera di motivazione con dichiarazione di interesse per lo stage

- CV completo e attuale

al seguente indirizzo Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Riepilogo informazioni QUI

 

Informazioni Utili:

Caraci è la città più popolosa del Pakistan ed è la capitale della provincia del Sindh. Karachi è una delle città più grandi al mondo. La popolazione attuale è stimata a 23,5 milioni di abitanti. Grazie all'immigrazione dalle aree rurali la popolazione aumenta di circa il 5% l'anno. La città ha una popolazione multietnica che parla a maggioranza l'urdu ed è costituita principalmente da muhajir (musulmani di lingua urdu) che emigrarono in Pakistan da varie parti del sub-continente indiano alla data dell'indipendenza e della separazione tra India e Pakistan. Ai rifugiati musulmani provenienti dall'India furono concesse le proprietà degli indù, sikh e di altri gruppi linguistici e religiosi che emigravano in direzione inversa. Oltre alla popolazione di lingua urdu Karachi ha significative minoranze sindhi, baluchi, punjabi, pashtun, gujarati, kashmiri, seraiki e più di un milione di profughi afghani. Vi sono poi minoranza nell'ordine di centinaia di migliaia di bengalesi, arabi, iraniani, e rifugiati musulmani arakani (provenienti dallo stato di Rakhine in Myanmar) oltre a immigrati africani. Gruppi minori sono costituiti dai parsi, in gran parte emigrati in Occidente, e di cristiani di Goa. Molti dei rifugiati vivono in baraccopoli ai margini della città. Stando al censimento del 1998 i gruppi linguistici di Karachi sono così ripartiti: urdu 48.52%; punjabi 13.94%; sindhi 7.22%; pushto 11.42%; baluchi 4.34%; seraiki 2.11%; ed un 12.4 ripartito tra gujarati, ismailiti (daʾwudi bohra), memon, ghanchi, brahui, makrani, khowar, burushaski, arabi, persiani e bengalesi. Più del 95% della popolazione professa la religione islamica.

 

Link Utili:

PIIA

Viaggiare Sicuri PAKISTAN

Ambasciata d'Italia a Islamabad QUI

 

Contatti Utili:

Pakistan Institute of International Affairs (PIIA)

Aiwan-e-Sadar Road,

Karachi 74200, P. O. Box 1447

Pakistan

Tel.: 92-21-35682891, 35686069

Pagina di Contatto QUI

 

A cura di Daniel Angelucci

 

Per il nuovo anno accademico 2014-2015 Carriere Internazionali ha selezionato per i suoi iscritti SILVER e GOLD centinaia di opportunità, frutto di accordi siglati con prestigiosi Enti attivi in campo internazionale. Per maggiori informazioni su Silver e Gold CLICCA QUI!

 

Se sei interessato a conoscere meglio il mondo delle relazioni internazionali, se hai voglia di mettere alla prova le tue doti diplomatiche e capire se questa è la strada che fa per te, partecipa al Rome Model United Nations la più grande simulazione Onu in Europa! Non perdere questa opportunità!

 

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

 

LA REDAZIONE

 

Partecipa al programma di stage del Gulf Research Center. Entra in un ambiente dinamico e competitivo dove potrai migliorare le tue competenze di base e approfondire la conoscenza delle più importanti questioni relative alla Regione del Golfo

 

Ente: Il Gulf Research Center (GRC) è stato fondato nel 2000 dal Dr. Abdulaziz Sager (imprenditore saudita). All'inizio del nuovo millennio era particolarmente sentito il bisogno di una informazione indipendente basata sull'analisi precisa delle criticità della regione del golfo. Con questo nuovo think tank s'è voluto riempire un vuoto mettendo in piedi una rete di ricercatori di alta qualità che si occupano anche dell'Iraq, Iran e dello Yemen. Il Centro opera senza scopo di lucro e con l'intenzione di aprire e diffondere il più possibile la conoscenza acquisita rendendola disponibile al pubblico in generale attraverso papers, workshops, seminari e conferenze

 

Dove: Ginevra, Svizzera

 

Destinatari: laureandi e laureati in scienze politiche, discipline economiche , giuridiche ed equivalenti

 

Durata: minimo 5 mesi - 6 mesi massimo; 5 giorni alla settimana dalle

9.00 – alle 6 .00

 

Scadenza: in base alla durata del tirocinio che inizia tassativamente a Gennaio/Luglio di ogni anno

 

Descrizione dell’offerta:

Il Gulf Research Center pone particolare attenzione nello sviluppo degli studenti e giovani professionisti e a tal fine consente ai giovani provenienti dai diversi rami delle scienze sociali di partecipare nelle attività dell'ente. Le offerte di tirocinio sono distribuite secondo un criterio competitivo in base al quale si prenderanno in considerazione la specializzazione del candidato, la sua performance universitaria le sua abilità complessive e l'interesse espresso per la regione del golfo. Solitamente i tirocinanti sono assegnati ad uno dei Programmi del Centro e vengono seguiti da un Tutor. Le risorse svolgono, tra le altre le seguenti attività:

- Assistenza nelle attività di ricerca (raccolta e organizzazione dati)

- Aggiornamento del sito internet dell'organizzazione

- Compiti di tipo amministrativo in base alle esigenze dello staff

 

Requisiti:

Il GRC è un ente indipendente di ricerca teso a studiare le scienze sociali nell'ambito del Golfo. In tale prospettiva l'organizzazione è focalizzata sulle relazioni interazionali, sulla politica di sicurezza della regione e, in gran parte, sugli aspetti socio – economici della Regione del Golfo. Ne consegue che il candidato ideale è uno studente (almeno al terzo anno del suo percorso di studi) in questi settori.

Sono inoltre requisiti essenziali:

- Padronanza di Word per Microsoft

- Eccellenti doti comunicative in inglese sia scritto che parlato

- Comportamento professionale, attenzione per i dettagli e acute abilità di ragionamento

- Capacità di scrivere in modo efficace e creativo

- Esperienza con la ricerca nel Web

- La conoscenza della lingua araba è da considerarsi un plus ma non è essenziale

 

Documenti richiesti:

La domanda a questa offerta si esegue esclusivamente on – line QUI

 

Retribuzione: non prevista. I tirocinanti devono essere in grado di coprire le loro spese

 

Guida all’application:

Esegui la domanda on – line per questa offerta. Ti verrà chiesto in quale programma di ricerca preferisci essere inserito (ambiente, relazioni con l'Asia, relazioni con l'Europa, sicurezza e anti – terrorismo, relazioni con l'Africa, energie rinnovabili ed economia) a te la scelta!

 

Informazioni Utili:

Ginevra capitale dell'omonimo cantone, è la seconda città più popolata della Svizzera dopo Zurigo con 195.177 abitanti, situata dove il lago Lemano (erroneamente chiamato "lago di Ginevra") riconfluisce nel fiume Rodano. Perno centrale di tutta la regione in materia di economia, di salute, di istruzione, di cultura e di trasporti, l'area urbana ginevrina forma un'importante agglomerazione transfrontaliera di 1 242 601 abitanti e che prende il nome di Gran Ginevra. Seconda piazza finanziaria del paese nel 2007, Ginevra era la metropoli che offriva la più alta qualità della vita al mondo assieme a Zurigo, davanti a Vancouver e Vienna. Le principali attrazioni turistiche di Ginevra includono il Muro dei Riformatori, l'orologio fiorito, il Monumento Brunswick, il Jet d'eau (Getto d'acqua) et il Palais des Nations, che ospita la sede europea delle Nazioni Unite. Uno dei monumenti più visitati della città è la Cattedrale di San Pietro, situata alla sommità della città vecchia. Un museo sotterraneo presenta l'evoluzione del sito e l'introduzione del cristianesimo nella città. Il Museo internazionale della Riforma, situato nella Maison Mallet, presenta la storia della Riforma protestante e dei suoi maggiori esponenti. Un corridoio sotterraneo, riaperto in occasione dell'apertura del museo della Riforma, collega i due edifici. L'intero sito, che comprende la cattedrale e le sue torri, il museo e l'Auditorio di Calvino, è denominato l'Éspace Saint-Pierre ed è una delle maggiori offerte culturali della città. Un altro luogo apprezzato dai turisti è la città vecchia stessa, che preserva l'architettura tipica di una città europea del XVIII secolo. Numerosi personaggi illustri hanno vissuto in questa parte della città, tra cui Jean-Jacques Rousseau, Franz Liszt e Jorge Luis Borges. Il simbolo di Ginevra resta ad ogni modo il getto d'acqua, situato all'estremità della riva delle Eaux-Vives. Il getto culmina a 140 metri di altezza circa ed è visibile da una buona parte della città.

 

Link Utili:

The Gulf Research Center QUI

Specifiche Offerta

Sito istituzionale Città di Ginevra QUI

Viaggiare Sicuri SVIZZERA

 

Contatti Utili:

The Gulf Research Center (GRC)

49, Avenue Blanc

1202 Geneva, Switzerland

Tel: +41227162730

Fax: +41227162739

Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

A cura di Daniel Angelucci

 

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

 

LA REDAZIONE

 

Sei interessato alla pace nel mondo e alla ricerca nel settore della sicurezza internazionale? non esitare a proporre la tua candidatura come tirocinante al Bangladesh Institute of Peace and Security Studies!

 

Ente: il Bangladesh Institute of Peace and Security Studies (BIPSS) è un'istituzione leader in Bangladesh per l'analisi di tutti gli aspetti di un ampio spettro di studi per la pace e la sicurezza nella regione e oltre. Il BIPSS è al tempo stesso un ente apartitico, organizzazione senza scopo di lucro e think tank indipendente che fornisce una importante piattaforma per i principali pensatori, accademici, ex membri dei servizi militari e civili. L'Istituto è diretto dal Presidente Muniruzzaman, militare oggi a riposo. Egli dirige e coordina tutte le attività di ricerca e amministrative dell'Istituto. Un team di ricercatori conduce attività di ricerche sociali e studi sulla sicurezza. In conclusione il BIPSS mantiene un sito interattivo per condividere e scambiare idee e per l'arricchimento di coloro che hanno una alta posta in gioco nell'ambito della pace e della sicurezza globale

 

Dove: Dacca, Bangladesh

 

Destinatari: laureandi e laureati in scienze politiche, internazionali, economiche ed equivalenti

 

Durata: da un minimo di 3 ad un massimo di 6 mesi

 

Scadenza: non specificata

 

Descrizione dell’offerta:

Il Bangladesh Institute of Peace and Security Studies offre un programma di tirocinio per giovani promettenti e studiosi di politica, sicurezza, relazioni internazionali , scienze sociali ed affini che desiderano far carriera nella ricerca e nell'analisi. I tirocinanti saranno immersi in un ambiente competitivo, dinamico e intellettualmente stimolante e potranno fruire e partecipare alla stesura delle numerose pubblicazioni a cura dell'ente (giornali, reports e monografie) nonché contribuire all'organizzazione degli eventi e conferenze concernenti la sicurezza internazionale e la pace nel mondo.

 

Requisiti:

- Capacità di relazionarsi in ambiente professionale

- Eccellenti doti nella ricerca e nella scrittura

- Forti doti comunicative in lingua inglese

- Capacità di lavorare sia come parte di un team che in maniera indipendente

- Capacità di presentare informazione complessa in maniera chiara e concisa

- Abilità di lavorare con ordine e cura anche in prossimità delle scadenze

- Forte motivazione al lavoro e alto senso di responsabilità

- Buoni doti organizzative ed efficienza nel lavoro

 

Documenti richiesti:

- CV aggiornato e in inglese

- Sintesi di progetto di ricerca relativo alla sicurezza regionale e internazionale di circa 500 parole con i parametri della ricerca stessa che sarà eventualmente sviluppata in seguito. Tale ricerca, in caso di idoneità del candidato, sarà sottoposta all'attenzione del comitato dell'Istituto, potrà essere oggetto di pubblicazione come working paper o sul sito ed avrà una lunghezza massima di 8000 parole

- Due referenze professionali o accademiche

 

Retribuzione: non prevista

 

Guida all’application:

Inviate la documentazione richiesta:

- CV aggiornato e in inglese

- Sintesi di progetto di ricerca

- Due referenze professionali o accademiche

Al seguente indirizzo E – Mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Informazioni Utili:

Dacca è la capitale e la città più popolosa del Bangladesh e il capoluogo del distretto di Dhaka. Sorge sul fiume Buriganga, un canale del fiume Dhaleshwari, nel cuore della regione con la più grande coltivazione di iuta al mondo. È il centro industriale, commerciale e amministrativo della nazione, ed è un importante snodo del commercio del riso, semi oleiferi, zucchero e tè. Dacca è celebre per il suo artigianato, che include prodotti tessili e lavorati dello iuta. La città è divisa in dieci collegi elettorali parlamentari. Il partito che vince le elezioni parlamentari solitamente tende a vincere anche la maggior parte dei seggi all'interno della capitale. Gulshan, Dhanmondi e Banani sono i maggiori quartieri residenziali. Motijheel è il più importante quartiere finanziario, ed ospita il quartier generale della maggior parte delle banche e delle aziende del paese, così come quello della Bangladesh Bank, anche se molti uffici sono stati recentemente spostati a Gulshan. Ramna ospita invece il Segretariato, dove si trovano la maggior parte dei ministeri del governo, le residenze dei maggiori funzionari di governo, Play best gun game at gun games website. ed è anche sede della Corte Suprema

 

Link Utili:

BIPSS

Specifiche Offerta

Viaggiare Sicuri BANGLADESH

 

Contatti Utili:

Bangladesh Institute of Peace and Security Studies (BIPSS)

House # 405, Road # 6,

DOHS, Baridhara

Dhaka 1206

Tel : 8802 8414284-5

Fax : 8802 8411309

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

A cura di Daniel Angelucci

 

Per il nuovo anno accademico 2014-2015 Carriere Internazionali ha selezionato per i suoi iscritti SILVER e GOLD centinaia di opportunità, frutto di accordi siglati con prestigiosi Enti attivi in campo internazionale. Per maggiori informazioni su Silver e Gold CLICCA QUI!

 

Se sei interessato a conoscere meglio il mondo delle relazioni internazionali, se hai voglia di mettere alla prova le tue doti diplomatiche e capire se questa è la strada che fa per te, partecipa al Rome Model United Nations la più grande simulazione Onu in Europa! Non perdere questa opportunità!

 

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

 

LA REDAZIONE

 

Non perdere questa opportunità unica per accrescere il tuo bagaglio di conoscenze visitando nel contempo una delle più affascinanti capitali europee!

 

Ente: Il Center for Policy Studies (CPS) è stato fondato nel 2000 con l'intento di promuovere il più ampio uso della ricerca in scienze sociali nel campo del policy making. A partire dagli anni novanta del secolo scorso l'elaborazione delle politiche pubbliche si è trasformata per accogliere tra i suoi fautori nuovi attori. Malgrado questa pluralità di soggetti solo alcuni think tanks offrono alla collettività l'opportunità di comprendere come le politiche pubbliche sono formulate ed implementate. Oltre al lavoro di ricerca il CPS è coinvolto in processi di orientamento e formazione e, nel suo costante impegno a sostegno dell'insegnamento di ordine pubblico, il Centro gestisce il più grande database on – line di ricerca sulle politiche dei paesi dell'Unione Europea.

 

Dove: Budapest, Ungheria

 

Destinatari: laureandi e laureati in scienze politiche, internazionali, economiche ed equivalenti

 

Durata: dai 2 ai 6 mesi

 

Scadenza: non specificata

 

Descrizione dell’offerta:

Il tirocinio presso lo CPS è particolarmente adatto agli studenti o laureati che dimostrino un forte orientamento verso la ricerca scientifica. Ai tirocinanti verrà messo a disposizione un ufficio e avranno pieno accesso alle strutture istituzionali quali la biblioteca. Ciò che è ancora più importante i tirocinanti beneficeranno di una vita intellettuale ricca di stimoli quali i numerosi workshop, seminari, conferenze, presentazioni ed eventi. In relazione ai candidati scelti, il CPS avrà cura di realizzare un programma su misura per il tirocinante che prende in considerazione la sua esperienza, il complesso di abilità del tirocinante e le sue aree di interesse. Ad ogni stagista viene assegnato un tutor che segue il lavoro svolto

 

Requisiti:

I requisiti specifici di questa offerta sono i seguenti:

- Poter vantare forti doti comunicative sia scritte che verbali (in inglese)

- Dimostrare una forte etica del lavoro ed attenzione ai dettagli

- Capacità di lavorare sia come parte di un team che in maniera indipendente

- Spiccate abilità con i principali strumenti informatici

- Abilità di lavorare con calma e precisione anche in prossimità delle scadenze

 

Documenti richiesti:

- Curriculum Vitae, aggiornato ed in lingua inglese

- Lettera di motivazione dove si specificano i vostri interessi e come si raccordano con il programma di ricerca del CPS.

- I vari programmi di ricerca del CPS sono rinvenibili QUI

- Saggio di scrittura in inglese

 

Retribuzione: non prevista

 

Guida all’application:

Inviare tutta la documentazione:

- Curriculum Vitae

- Lettera di motivazione

- Saggio di scrittura

all'indirizzo E – Mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Informazioni Utili:

Budapest è la capitale dell'Ungheria e provincia autonoma. È la maggiore città ungherese per numero di abitanti, circa 1.700.000, con un agglomerato urbano di 2.551.247 e un'area metropolitana di 3.284.110 abitanti, nonché centro primario del paese per la vita politica, economica, industriale e culturale. La sua massima espansione si è avuta nel 1989 quando ha toccato quota 2.113.645 abitanti. Budapest nasce ufficialmente nel 1873 con l'unione delle città di Buda e Óbuda, situate sulla sponda occidentale del Danubio, con la città di Pest, situata sulla sponda orientale.

Budapest è molto popolare tra i turisti: nel 2011 4,7 milioni di turisti l'hanno visitata secondo l'Euromonitor International, per questo è la 25ª città più visitata del mondo.

« Budapest è la più bella città del Danubio; una sapiente auto-messinscena, come Vienna, ma con una robusta sostanza e una vitalità sconosciute alla rivale austriaca. Budapest dà la sensazione fisica della capitale, con una signorilità e un'imponenza da città protagonista della storia. »

da "Danubio", Claudio Magris, 1986

 

Link Utili:

CPS

Specifiche Offerta

Sito sulla città di BUDAPEST

Viaggiare Sicuri UNGHERIA

 

Contatti Utili:

Center for Policy Studies

Central European University

Nador Street 9

H-1051 Budapest

Hungary

Phone: (36 1) 327-3118

Fax: (36 1) 235-6170

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

A cura di Daniel Angelucci

 

Per il nuovo anno accademico 2014-2015 Carriere Internazionali ha selezionato per i suoi iscritti SILVER e GOLD centinaia di opportunità, frutto di accordi siglati con prestigiosi Enti attivi in campo internazionale. Per maggiori informazioni su Silver e Gold CLICCA QUI!

 

Se sei interessato a conoscere meglio il mondo delle relazioni internazionali, se hai voglia di mettere alla prova le tue doti diplomatiche e capire se questa è la strada che fa per te, partecipa al Rome Model United Nations la più grande simulazione Onu in Europa! Non perdere questa opportunità!

 

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

 

LA REDAZIONE

 

Rubrica

Follow Us on

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, solo per alcune funzionalità tecniche dei servizi offerti.
Puoi prendere visione dell’informativa estesa sull’uso dei cookie cliccando QUI.

Cliccando su "ok" acconsenti all’uso dei cookie.